Mezzogiorno : Musumeci, mare diventamotore crescita per regioni Sud

Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023

“Oggi il mare diventa il motore di crescita delle regioni del Sud. La portualità di alcune città del Sud è diventata molto più vitale, l’economia del mare viene alimentata per il 18% dalle regioni del Sud, è un elemento di novità che spesso sfugge. Naturalmente questo non basta. Perché i porti non devono essere il luogo di transito, devono essere i luoghi in cui si lavora la merce che arriva con le nostre navi”.

Lo ha detto il ministro della Protezione civile e delle Politiche del mare, Nello Musumeci, intervenendo al primo Festival Euromediterraneo dell’Economia in corso a Napoli, sottolineando che in questo senso “l’intermodalità diventa essenziale perché altrimenti il porto rimane isolato anche dal contesto dell’entroterra, oltre che dalle dinamiche della mobilità della merce tra una regione e l’altra”. “

Avremo il piano del mare entro il mese di luglio e sarà frutto di un confronto tra 8 ministeri che a loro volta si confronteranno con operatori pubblici e privati che determinano l’economia del mare”, ha continuato il ministro, aggiungendo che tra le sfide da affrontare vi sarà “la semplificazione delle procedure e la semplificazione delle autorizzazioni ambientali”.

“Io resto ottimista perché mai come in questo momento il Mezzgiorno ha tutte le opportunità che si possono offrire e cogliere per avviare un processo di crescita e conversione”, ha concluso Musumeci.