Entopan per la Giornata mondiale della terra

Il Quotidiano del Sud
Entopan per la Giornata mondiale della terra

La Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1970, è diventata un appuntamento chiave per l’agenda globale della sostenibilità ambientale. Questa ricorrenza sottolinea l’urgenza di adottare politiche e interventi sostenibili, spingendo governi e istituzioni verso azioni rapide e decisive. Il nostro Gruppo rinnova il suo impegno per la sostenibilità globale: per il terzo anno consecutivo, la trasmissione “Ponti sul Mediterraneo”, prodotta da Entopan in collaborazione con Life Communication e Earth Day Italia, è protagonista della Maratona Multimediale di Rai Play dedicata alla Giornata della Terra.

Dall’interno del cantiere dell’Harmonic Innovation Hub, trasformato per l’occasione in uno studio televisivo, il nostro Francesco Cicone assieme a Luca De Biase tracciano un racconto che propone il Mezzogiorno e il Mediterraneo come piattaforma globale di innovazione per affrontare le grandi sfide di transizione contemporanee, prima fra tutte quella ambientale.

LE PERSONALITA’ COINVOLTE IN “PONTI SUL MEDITERRANEO”

La trasmissione è risultato di una narrazione in presa diretta che ha coinvolto personalità di assoluto rilievo: Francesco Profumo, già ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca; Gianluigi Greco, coordinatore del Comitato per la Strategia Nazionale sull’AI; Antonio Viscomi, direttore Digital Lab Law; monsignor Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro-Squillace; Emilia Garito, ceo Quantum Leap e Chair di Deep Ocean Capital; Emanuele Spampinato, presidente di Eht; Massimo Labbra, direttore scientifico del National Biodiversity Future Center; Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici e monetari.

LE STORIE DI REALTA’ CHE PARTONO DAL MEZZOGIORNO

Le riflessioni proposte nel corso di Ponti sul Mediterraneo sono state arricchite da storie di impresa di giovani realtà collegate al nostro ecosistema e che, partendo dal Mezzogiorno, stanno costruendo progetti innovativi ad alto impatto con una forte impronta in Italia e nel mondo: Altilia, deep tech company specializzata nell’AI; Pandhora, che progetta e realizza dispositivi ad alta tecnologia per la riabilitazione robotica a la mobilità di disabili; Ohoskin, che ha brevettato una pelle vegana, sostenibile e cruelty free.

LE TESTIMONIANZE DAL FEUROMED

Infine, un’ampia sessione dedicata a testimonianze registrate al recente Feuromed, Festival Euromediterraneo dell’economia diretto da Roberto Napoletano e di cui Entopan è partner. Patrizio Bianchi, Ignazio Visco, Dario Scannapieco, Raffaele Fitto, Gilberto Pichetto Fratin e Romano Prodi hanno proposto un ricco panorama di riflessioni, accomunate dalla certezza di una rinnovata centralità geostrategica del Mezzogiorno e del Mediterraneo.

Il Quotidiano del Sud.
Entopan per la Giornata mondiale della terra