PRENOTAZIONE NON DISPONIBILE
Il 17 e il 18 marzo 2023 a Napoli, presso “Sala dei Baroni” Maschio Angioino, si terrà la prima edizione di Feuromed – Festival Euromediterraneo dell’Economia, promosso dal Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo.
Il Sud Italiano riunisce intelligenze, risorse e know-how che, molto spesso, non beneficiano di un’adeguata valorizzazione. Oggi il nuovo quadro geopolitico fa del Mezzogiorno la grande occasione per l’Europa e per l’Italia di essere la porta di ingresso del Mediterraneo in Europa e di guidarne i processi di approvvigionamento energetico e di sviluppo del capitale umano globale che riunisca l’Africa all’Europa. Ragioni geopolitiche e geografiche, la guerra mondiale delle materie prime determinata dall’invasione della Russia in Ucraina fanno del nostro Mezzogiorno il candidato naturale ad essere il grande hub energetico dell’intera Europa.
Sulla base delle risorse destinate alle regioni meridionali dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Piano Complementare correlato, nonché dall’uso coerente di tutte le altre risorse europee destinate al nostro paese si delinea un quadro articolato di strumenti e di nuova governance centralizzata per un sud che si fa nord. Ossia per sostenere lo sviluppo del Sud in un’ottica di lungo periodo affinché il Meridione possa mettere a sistema tutto il suo potenziale, riunire le intelligenze, rigenerare i suoi territori, attrarre capitali nazionali e internazionali. L’obiettivo del festival è presentare una panoramica di tutti gli strumenti a disposizione e offrire una proposta di priorità strategiche e operative.