Pubblicato da business24tv.it – 17/03/2023
Il commissario europeo all’Economia è intervenuto in video collegamento al Festival Euromediterraneo dell’economia, Feuromed, che si svolge a Napoli
sia sulle rinnovabili sia sulla diversificazione delle forniture, il Mezzogiorno d’Italia ha un ruolo molto importante. Abbiamo la Tap che arriva in Puglia, il gasdotto Transmed (Trans Mediterranean Pipeline) e il GreenStream che arrivano in Sicilia e la possibilità del collegamento attraverso Terna tra Tunisia e Italia. In sostanza abbiamo buona parte dei collegamenti del Mediterraneo che fanno capo alle regioni del Mezzogiorno.
La possibilità di proiettare il Mezzogiorno come hub energetico del Mediterraneo non è solo una chiacchiera ma una realtà che va potenziata, perché possiamo collegare l’area del Mediterraneo”.
Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento in video collegamento al Festival Euromediterraneo dell’economia, Feuromed, che si svolge a Napoli. Al tempo stesso – ha aggiunto – “abbiamo la consapevolezza che sulle rinnovabili già oggi il Sud contribuisce per oltre il 50% alla produzione”.