Il presidente Mattarella al vertice del gruppo Arraiolos di Cracovia

Pubblicato da – Il Quotidiano del Sud – L’Altravoce dell’Italia – 11/10/2024

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Cracovia dove nella giornata di oggi parteciperà al XIX vertice del gruppo Arraiolos, che comprende i capi di Stato europei senza funzioni esecutive. Il capo dello Stato è stato accolto all’aeroporto cittadino dall’ambasciatore italiano in Polonia, Luca Franchetti Pardo. Lasciato lo scalo, il capo dello Stato, accompagnato dal presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, visiterà le miniere di sale di Wieliczka. Oggi è previsto l’avvio dei lavori del vertice. Le prospettive per un approfondimento delle relazioni transatlantiche in un era di sfide globali.

Con due conflitti alle porte dell’Europa in corso e l’ormi prossima tornata elettorale negli Stati Uniti, destinata a cambiare lo scenario internazionale. Temi complessi e incalzanti che saranno al centro del vertice annuale del gruppo Arraiolos, che riunisce i capi di Stato continentali senza funzioni esecutive, fra cui il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che domani sarà a Cracovia per questa importante riunione informale. A un anno di distanza dall’incontro di Oporto, tenutosi un giorno prima del brutale attacco di Hamas nei confronti di Israele, la situazione geopolitica internazionale, se possibile, è peggiorata e dunque la riunione è l’occasione giusta per appurare la temperatura delle relazioni internazionali e le diverse sensibilità in seno all’Unione europea.

La presenza sul tavolo di numerosi dossier, offre infatti la possibilità di cogliere le diverse sfumature rispetto alla linea politica continentale, con Paesi come Bulgaria e Ungheria che già in passato hanno fatto notare alcuni distinguo. Ovviamente, essendo la Polonia Paese ospitante del vertice, e vista la prossimità con l’Ucraina, il conflitto scatenato da Mosca trascinerà i lavori nel castello di Wawel. In particolare, dopo aver tracciato un bilancio di questi due anni e mezzo di cooperazione europea a sostegno di Kiev, si parlerà del ruolo che l’Unione potrà avere in una futura, e auspicata, ricostruzione dell’Ucraina una volta concluse le attività belliche.

Ma ci sarà ampio spazio anche per discutere dei rapporti transatlantici, in prospettiva delle elezioni negli Stati Uniti, questione cara a Varsavia. Così come la transizione verde e la sicurezza energetica, temi molto sentiti al Colle e dalle parti di Berlino, troveranno spazio all’interno dei lavori e delle dichiarazioni finali dei capi di Stato. Il presidente Mattarella arriverà oggi nel tardo pomeriggio per poi dirigersi alle miniere di sale di Wieliczka, per una visita e la successiva cena in compagnia del presidente polacco Andrzej Duda. I lavori del vertice prenderanno il via stamattina e nel primo pomeriggio è in programma la conferenza stampa dei capi di Stato. Dei 16 presidenti del gruppo, al vertice di oggi parteciperanno, oltre al presidente Mattarella, il padrone di casa Andrzej Duda, il presidente croato Zoran Milanovic, il presidente Bulgaro Rumen Radev, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, la presidente greca Katerina Sakellaropoulou, il presidente estone Alan Karis, la presidente slovena Natasa Pirc Musar, il presidente Lettone Edgars Rinkevics e il presidente ungherese Tamas Sulyok.