Mattarella al Simposio Cotec

Pubblicato da – Il Quotidiano del Sud – L’Altravoce dell’Italia – 20/09/2024

Al centro la sovranità tecnologica dell’Europa

La sovranità tecnologica e le grandi sfide legate all’Intelligenza artificiale ed alla transizione energetica sono i temi al centro del diciassettesimo Simposio Cotec aperto questo pomeriggio a Las Palmas di Gran Canaria, al Teatro Pérez Galdós, e che vedrà anche la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del re di Spagna, Felipe VI. Assente invece il terzo presidente onorario del gruppo, Marcelo Rebelo de Sousa, presidente della Repubblica del Portogallo, che ha comunicato la sua assenza preferendo rimanere in patria a seguire l’evoluzione degli incendi che stanno sconvolgendo vari territori del Portogallo.

Il Summit nasce dal Rapporto elaborato nel corso del 2023 da Cotec Spagna: Soberanía tecnológica – El papel estratégico de la Propiedad Industrial e Intelectual, che evidenzia come a fronte del continuo avanzamento tecnologico, che acquisisce sempre più rilevanza praticamente in tutti gli aspetti della vita, la sovranità tecnologica emerga come un elemento essenziale che consente ai paesi di prendere decisioni in modo autonomo, senza dipendere da terzi, sulla base delle proprie capacità e stringendo alleanze con paesi fidati. Nel corso della due giorni di lavori, che sarà chiusa dagli interventi dei due presidenti onorari, si intende declinare il tema della sovranità tecnologica in vari settori come energia, Intelligenza artificiale e transizione digitale.

Spazio nelle discussioni anche alla sovranità tecnologica nel settore della sicurezza e della difesa, sempre con l’obiettivo di comprendere come l’Europa possa acquisire una maggiore indipendenza nei settori strategici principali che dipendono dalla tecnologia, alla luce anche delle evoluzioni e dei progressi degli ultimi anni, e della necessità di non dipendere più per contenuti tecnologici e materie prime da altri Paesi. Il simposio, fra l’altro, si lega anche temporalmente al rapporto elaborato da Mario Draghi sulla competitività, che è inevitabilmente legata a maggiori investimenti in ricerca e tecnologia. In rappresentanza dell’Unione europea partecipa Josep Borell, Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, che affronterà il tema della difesa. Dario Pagani, Head of Digital and Information Technology di Eni, Massimo Claudio Comparini, Managing Director Space Business Unit di Leonardo e Nicola Rossi, Head of Innovation per Enel Group, sono invece gli ospiti chiamati a rappresentare le aziende socie di Cotec Italia.

Dopo l’arrivo a Las Palmas nel primo pomeriggio, il presidente Mattarella ha visitato il centro storico della città, il quartiere di Triana, accompagnato dal re di Spagna. Lo stesso sovrano, in serata, ha offerto una colazione al capo di Stato Italia ed alle delegazioni. Domani mattina, prima di raggiungere il Teatro Pérez Galdós per le conclusioni del Simposio, i due presidenti onorari del Cotec incontreranno degli studenti impegnati nei laboratori del Museo Elder della scienza e della tecnologica.