PONTE MESSINA, CATTANEO: “OPERA DAFARE IL PRIMA POSSIBILE”
Pubblicato daforexopinioni.it – 19/03/2023 (Teleborsa) – “Sono più che d’accordo sulla necessità di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina, l’ho sempre detto anche prima che venisse formato questo Governo. Va fatto subito, prima possibile, per la generazione di PIL…
Ponte sullo Stretto: ok dal governo al progetto salvo intese
Pubblicato da progettoitalianews.net – 19/03/2023 Rieccolo il Ponte sullo Stretto, l’argomento più gettonato in tempi elettorali, anche se adesso non siamo in campagna elettorale. Ma per Matteo Salvini è sempre il tempo giusto per fare propaganda. Il Consiglio dei ministri…
La Ue ci regala una tassa occulta da sette miliardi: spese alle stelle
Pubblicato da iltempo.it – 19/03/2023 Quasi sette miliardi in più di spese di interessi da pagare su prestiti e mutui per imprese e famiglie fino al 2024. È la graziosa «tassa occulta» che ci ha regalatola presidente della Bce Christine…
Sì al Ponte sullo Stretto, da sinistra addio al tabù: «Serve al Sud»
Pubblicato da ilmattino.it – 19/03/2023 Il sindaco di Napoli: così rafforzeremo l’unità del Paese e il ruolo del Mezzogiorno «Le grandi infrastrutture servono, sono stato sempre favorevole alla realizzazione del Ponte sullo Stretto perché significa portare l’Alta velocità in Sicilia,…
Mazzoncini (A2A) “Fonti rinnovabili grande occasione per il Sud”
Pubblicato da tempostretto.it – 17/03/2023 “Il sud Italia ha delle prospettive di crescita enorme nei prossimi anni. Il mondo dell’energia oggi ha dimostrato che sia durante il periodo di transizione energetica, con i nuovi flussi dall’Algeria, dalla Libia e dall’Azerbaigian…
Napoli: si conclude il primo Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da borsaitaliana.it 18/03/2023 Napoli: si conclude il primo Festival Euromediterraneo dell’Economia organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l’Altra Voce dell’Italia con il patrocinio del Comune di Napoli. Ore 9,00. Presso Castel Nuovo, Maschio Angioino.
È un malvivente”, “Mi ringrazierai”. Scintille tra Vincenzo De Luca e Fitto
Pubblicato da ilgiornale.it – 18/03/2023 Polemica tra il governatore della Campania e il ministro Fitto sui fondi per il Sud Botta e risposta sul filo dell’ironia tra il ministro per il Sud Raffaele Fitto e il governatore della Campania Vincenzo…
“Per il Sud è l’ora della svolta con un Mediterraneo allargato”
Pubblicato da ilsecoloxix.it – 18/03/2023 Al festival Feuromed di Napoli anche la Dieta Mediterranea come sviluppo economico “È il momento della svolta”. Il commento a cui si lascia andare chi si è occupato di cibo sostenibile al Festival Euromediterraneo dell’Economia….
Manfredi: ottima idea università miste Nord-Sud del Mediterraneo
Pubblicato da askanews.it – 18/03/2023 Condivido pienamente idea di Romano Prodi Un’ottima idea che condivido pienamente e che dal mio punto di vista deve essere portata avanti”. E’ il pensiero del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ed ex ministro dell’Università,…
Ponte sullo Stretto, Urso: “La Sicilia sarà la Silicon Valley dei prossimi anni con migliaia di posti di lavoro”
Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sottolineando che l’infrastruttura porterà alla “rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Il governatore Schifani: “Opera strategica che sarà fondamentale per eliminare il divario tra Nord e Sud” La…
Ue: Vigliotti a “Nova”, Bei investitore paziente, lavoriamo molto su clima e coesione sociale
Pubblicato da agenzianova.com – 18/03/2023 La Banca europea per gli investimenti (Bei) è un investitore paziente, che passa tutto il vantaggio finanziario che riesce a recuperare sul mercato, che trasferisce ai propri clienti. Lo ha detto Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della…
Mezzogiorno. Sbarra: “Indispensabile il potenziamento di infrastrutture materiali e sociali. Il Pnrr rappresenta un’occasione imperdibile
Pubblicato da cisl.it – 18/03/2023 “Nessuna delle sfide che l’Italia è chiamata ad affrontare in questa fase delicata della sua storia troverà risposta senza il superamento del dualismo economico che relega un terzo del nostro Paese ad un mero ruolo…
Migranti, Tajani: “Uno scaricabarile inaccettabile”
Pubblicato da anteprima24.it – 18/03/2023 Napoli – “A proposito di quello che accade ogni giorno nel Mediterraneo voglio dire che la Guardia di Finanza, la Marina Militare e la Guardia Costiera hanno sempre fatto il loro dovere e non hanno…
Roberto Napoletano: “Mezzogiorno, nuovo Hub della manifattura e del capitale umano”
Pubblicato da ilgiornaleditalia.it – 18/03/2023 Roberto Napoletano: “La storia e la geografia hanno collocato il Mezzogiorno al centro della nuova grande sfida strategica dell’Europa”. L’intervista a Il Giornale d’Italia Roberto Napoletano ha dichiarato a Il Giornale d’Italia:“Il capitale umano è…
Ucraina. Tajani su Putin: “Crimini di guerra andrebbero sempre perseguiti”
Pubblicato da ilfattonisseno.it – 18/03/2023 “Io credo che i crimini di guerra debbano sempre e comunque essere perseguiti dalla giustizia. Bisogna sempre accertare i fatti e i responsabili, dopo il processo, devono essere condannati, soprattutto quando i crimini di guerra…
Pnrr, l’affondo di De Luca: “Occasione già bruciata per metà”
Pubblicato da lostrillone.tv – 18/03/2023 Secondo il Governatore della Campania “5.700 centri di spesa è roba demenziale” “Abbiamo un quadro dell’Italia che è in chiaroscuro, abbiamo la ripresa di alcuni settori, abbiamo una diminuzione del costo dell’energia, ma abbiamo ancora…
Bce: Tajani, sui tassi le consiglierei maggiore prudenza
Pubblicato da Ansa.it – 18/03/2023 In Italia e in Europa si abbatte l’inflazione mettendo il tetto al prezzo del gas, non mettendo il tetto al costo del denaro” “Non si combatte un’inflazione esogena continuando ad alzare i tassi di interesse,…
Africa, pure Prodi avverte sul ruolo di Mosca: “Wagner può controllare i flussi migratori verso l’Italia”
Pubblicato da secoloditalia.it – 18/03/2023 In un articolo a sua firma sul Messaggero, Romano Prodi ha affrontato la questione africana soffermandosi tra l’altro sul fatto che, sì, c’è un problema Russia e Wagner «può controllare una parte del flusso di…
Ucraina: Tajani su mandato d’arresto a Putin, ritirando le truppe favorirebbe la pace
Pubblicato da agenzianova.it – 18/03/2023 Il presidente russo Vladimir Putin come prima reazione al mandato d’arresto della Corte penale internazionale dovrebbe ritirare le truppe dall’Ucraina: sarebbe uno sviluppo che favorirebbe la pace. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio…
Ponte Stretto, Tajani: determinati a farlo, creerà crescita Sud
Pubblicato da askanews.it – 18/03/2023 Lavori potranno iniziare il prossimo anno “Il centrodestra è stato sempre determinato, sono cambiati i governi e non si è proceduto nella realizzazione del ponte. Siamo determinati a farlo, i lavori potranno iniziare il prossimo…
«Fondamentale la stabilità dei Balcani»: Tajani a Napoli per Feuromed
Pubblicato da lagazzettadelmezzogiorno – 18/03/2023 La due giorni sull’economia dell’Euromediterraneo promossa dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia e dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Seconda giornata di lavori del festival Feuromed a Napoli. Il ministro degli Esteri e vicepremier…
Autonomia, De Luca: grande operazione propagandistica, non aiuta
Pubblicato da askanews.it – 18/03/2023 E’ un’occasione per spezzare l’Italia e unitarietà Ssn e scuola L’autonomia differenziata è “una grande operazione propagandistica che non aiuta in nulla il rilancio dell’Italia e nemmeno la soluzione di una Pa adeguata”. Così il…
Ponte Stretto, De Luca: infrastruttura necessaria, spero regga…
Pubblicato da askanews.it – 18/03/2023 Il ponte sullo stretto di Messina “me lo immagino e spero che regga. L’immagine è bella dal punto d vista estetico e architettonico. Credo che sia un’infrastruttura necessaria”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo…
Feuromed, Tajani: Consiglierei prudenza alla Bce, basta alzare tassi. Tetto al gas
Pubblicato da ildenaro.it – 18/03/2023 “In Europa l’inflazione si combatte mettendo il tetto al prezzo del gas non aumentando il costo del denaro. Io consiglierei, nella sua indipendenza, maggiore prudenza alla Bce così come hanno fatto molti rappresentanti di quella…
Feuromed, Prodi: Sud diventato deserto senza cattedrali
Pubblicato da ildenaro.it – 18/03/2023 “E’ caduta la centralità del Mezzogiorno nella politica italiana, siamo passati dalle cattedrali nel deserto al deserto senza cattedrali”. Lo ha detto Romano Prodi, nel suo intervento al Festival euromediterraneo dell’economia in corso a Napoli….
Governo, De Luca: ministri centrodestra a Napoli? Sono commosso
Pubblicato da askanews.it – 18/03/2023 A margine del Festival Euromediterraneo dell’economia Napoli ci sono ministri del centrodestra? Sono commosso per la loro presenza”. Risponde così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a chi gli fa notare che alla…
Tajani: Balcani sono casa nostra, Italia ha ritrovato protagonismo
Pubblicato da askanews – 18/03/2023 Non affidare queste aree a influenza contraria a nostri interessi” Italia “abbiamo quattro milioni di pmi, un saper fare che tutto il mondo ci invidia e chiede di poter conoscere e utilizzare, dobbiamo lavorare di…
Tajani: rischio crisi migratorie enormi da area Mediterraneo
Pubblicato da askanews.it – 18/03/2023 Per situazione instabilità nell’area che lo circonda Le crisi che gravitano sul Mediterraneo allargato, “portano milioni di persone a guardare a come vivere in maniera diversa” e quindi al “rischi di crisi migratorie enormi sulla…
Ponte sullo Stretto, Tajani: “renderà il Sud più competitivo”
Pubblicato da Strettoweb.it – 18/03/2023 Ponte sullo Stretto, le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani “E’ necessario rendere più competitivo il Sud: per questo e’ stato riavviato il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina“. Lo ha detto il…
Il futuro dell’Europa? Il Mezzogiorno
Pubblicato da lagazzettadelmezzogiorno.it – 18/03/2023 Giannola (Svimez) al Feuromed di Napoli: finita la spinta verso Est, il Meridione è cerniera con Africa e Medioriente Dal Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed) in corso a Napoli emerge una certezza: pandemia e guerra hanno…
Migranti, Tajani: “Mai lasciato morire nessuno”
Pubblicato da adnkronos.it – 18/03/2023 “Non scaricare responsabilità scafisti su Marina militare, Guardia costiera e Guardia di finanza che invece salvano vite”. Maxi sbarco oggi a Lampedusa “La Marina militare, la Guardia costiera e la Guardia di finanza hanno fatto…
Cultura e porti, il Sud riparte
Pubblicato da ilroma.net – 18/03/2023 Il ministro Sangiuliano rilancia il ruolo di Napoli nel Mediterraneo. Il Feuromed al MaschioAngioino, Musumeci: con l’economia del mare il Meridione cresce NAPOLI. Rilanciare il Mezzogiorno attraverso la sua vocazione euromediterranea. E farlo utilizzando due…
Infrastrutture digitali, Rossetti (Open Fiber) : mission è digitalizzazione del Paese, investiti oltre 6 miliardi.
Pubblicato da gazzettadinapoli.it 18/03/2023 “La digitalizzazione del Paese è ciò che manda avanti l’attività dell’azienda ogni giorno. Da quando Open Fiber è nata, cinque anni fa, l’Italia è salita a livello europeo dal 26esimo posto del 2018 al settimo posto…
La bellezza della Calabria alla Borsa Mediterranea del Turismo
Pubblicato da Crotoneok.it – 18/03/2023 “La Regione Calabria è presente alla BMT perché è una regione inserita nel Mediterraneo e non può mancare a un evento di questo tipo, strategico per l’imminente stagione turistica. Portiamo a Napoli la nostra campagna…
Feuromed, a Napoli la prima edizione del Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da ilgiornaleditalia.it – 17/03/2023 Sulla base delle risorse destinate alle regioni meridionali dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Piano Complementare correlato, nonché dall’uso coerente di tutte le altre risorse europee destinate al nostro paese si…
Open Fiber: Rossetti, mission è digitalizzazione del Paese
Pubblicato da ilgiornaledivicenza.it – 17/03/2023 Investiti oltre 6mld. Intervenire dove digital divide è maggiore (ANSA) – NAPOLI, 17 MAR – “La digitalizzazione del Paese è ciò che manda avanti l’attività dell’azienda ogni giorno. Da quando Open Fiber è nata, cinque…
Ponte Messina, Cattaneo: “Opera da fare il prima possibile”
Pubblicato da teleborsa.it – 17/03/2023 Secondo il vice presidente esecutivo di Italo avrà un forte impatto sul PIL e sull’economia siciliana “Sono più che d’accordo sulla necessità di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina, l’ho sempre detto anche prima…
Urso: entro fine anno taglieremo ognidipendenza dal gas russo
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 Ministro: Europa si fornirà sempre più da Sud, Italia hub Nel 2021 la nostra dipendenza dal gas russo era al 14%, entro fine anno taglieremo ogni dipendenza dal gas russo”. Lo ha sottolineato il ministro…
Ponte Stretto, Urso: «La Sicilia sarà la prossima Silicon Valley con migliaia di posti di lavoro»
Pubblicato da lasicilia.it – 17/03/2023 Così il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso a Napoli per Feuromed. La realizzazione del Ponte sullo Stretto «significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in…
Urso “Dal prossimo anno saremo esportatori di gas”
Pubblicato da italpress.com – 17/03/2023 “Con quello che abbiamo programmato e con i due rigassificatori, Piombino e Ravenna, colmeremo il gap che resta rispetto all’importazione di gas dalla Russia. Poi, successivamente, dal prossimo anno possiamo noi a nostra volta essere…
Open Fiber, Rossetti “Possiamo fare la differenza al Sud”
Pubblicato da italpress.com – 17/03/2023 “Open Fiber sta facendo la differenza dal punto di vista della trasformazione digitale del Paese: da quando è nata ha già investito più di 6 miliardi di euro e di queste risorse oltre un miliardo…
Occhiuto: a Gioia Tauro sviluppare area retroportuale
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 “E’ il primo porto d’Italia ma non produce ricchezza per la Calabria” “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare…
Picierno; servono solidarietà, coordinamento e gestione europea migrazione
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 “Il destino dell’Europa è connesso a quello del Mediterraneo e nell’ultimo anno questo è diventato ancora più vero. Il Mediterraneo è crocevia di risorse essenziali ma anche di tensioni di ogni genere. Il rapporto tra…
Feuromed: i protagonisti del Mediterraneo allargato a Napoli per il futuro dell’Europa
Pubblicato da SudNotizie.com – 17/03/2023 NAPOLI – La grande crisi globale legata alla pandemia e all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia hanno cambiato le dinamiche internazionali, accorciato le catene della logistica e causato significative difficoltà, incluse quelle legate all’approvvigionamento delle…
Mediterraneo, Occhiuto: “Lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”
Pubblicato da crotoneok.it-17/03/2023 Mediterraneo – “Da Gioia Tauro ai mercati del Medio Oriente ci sono sei giorni di navigazione, una cosa vantaggiosissima per tanti investitori. Ma dobbiamo lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”. Lo…
Bardi al Festival Euromediterraneo dell’economia per raccontare il modello Basilicata
Pubblicato da ilmattinoquotidiano.it – 17/03/2023 “Già da cinque mesi, i residenti hanno un risparmio di circa il 60% sulla bolletta del gas, al netto degli oneri di sistema, del trasporto e dell’Iva, che sono costi a cui non si può…
A2A: Mazzoncini (ad), ripartire da energia e ricostruire tessuto industriale al Sud
Pubblicato da advfn.com – 17/03/2023 “Possono funzionare le cose anche nel Sud Italia se guardiamo per esempio il termovalorizzatore di Acerra. C’è un problema di ecosistema su cui lavorare, mancano le infrastrutture qui, manca un tessuto industriale. La grande occasione…
Feuromed, Salini: «Il Ponte sullo Stretto riattiva lo sviluppo del Sud»
Pubblicato da Quotidianodelsud.it 17/03/2023 A Feuromed Pietro Salini (Webuild) ribadisce l’importanza del Ponte sullo Stretto di Messina, opera «che unisce l’Italia e riattiva il Sud» NAPOLI – «Il ponte sullo Stretto di Messina disegna un’Italia unificata. L’unità del Paese, la…
Ponte sullo Stretto, Salini (Webuild): “Disegna finalmente un’Italia totalmente unificata”
Pubblicato da ildispaccio.it – 17/03/2023 Il progetto del ponte sullo Stretto di Messina, riattivato ieri dal Consiglio di ministri “disegna finalmente una Italia totalmente unificata”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, ospite di feuromed a Napoli.“Mi sembra…
Gentiloni, ci sono condizioni per ridurre il gap Nord-Sud
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 Commissario interviene a festival Euromediterraneo dell’economia “Penso ci siano almeno due ragioni che ci spingono a dire che ci sono le condizioni per ridurre le distanze nell’area Euromed e tra Nord e Sud Italia ,che…
Iren: Armani (ad), al Sud infrastruttura mancante è organizzazione
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“L’investimento nelle infrastrutture energetiche è volano di crescita anche per altri settori. La rigassificazione porta gratis il freddo e la principale industria della Calabria è quella agro-alimentare. Avere gratis il freddo vuol dire esportare…
Occhiuto: “Gioia Tauro opportunità,sviluppiamo Zes e area retroportuale”
Pubblicato da Strettoweb.it – 17/03/2023 Occhiuto: “la sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza” “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare…
Ponte Stretto : Cattaneo; più che d’accordo, va fatto subito
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 “Sono più che d’accordo” sulla necessità di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina, “l’ho sempre detto anche prima che venisse formato questo Govenrno. Va fatto subito, prima possibile, per la generazione di Pil e…
Ponte sullo Stretto, Urso: “decine di migliaia di posti di lavoro”
Ponte sullo Stretto: “simboleggia la rinascita della siderurgia italiana e la rinascita europea” La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e…
Feuromed, Lanzetta (Enel): Svincolarsi anche dalla dipendenza tecnologica
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 Abbiamo imparato quanto fragile fosse il nostro sistema energetico ed ora subentra il secondo step, ovvero svincolarsi anche dalla dipendenza tecnologica” oltre che da quella energetica. Lo ha sottolineato Nicola Lanzetta, direttore Italia del Gruppo…
Manfredi: Il futuro dell’Europa parte dal Sud
Pubblicato da ilsole24ore.it – 17/03/2023 “Se si riesce a cogliere questa capacità legata a una posizione geografica favorevole e a una capacità di dialogo e innovazione che c’è nel Mezzogiorno, il futuro dell’Europa parte dal Sud”, le parole del sindaco…
FEUROMED, ROSSETTI: “OPEN FIBER PROTAGONISTA DELLA DIGITALIZZAZIONE DELPAESE”
Pubblicato da borsaitaliana.it – 17/03/2023 “Abbiamo già investito in Italia oltre 6 miliardi di euro e coperto con la rete ultrabroadband 15,7 milioni di unità immobiliari: case, uffici, sedi della pubblica amministrazione”. Lo ha affermato Mario Rossetti, Amministratore delegato di…
Feuromed – Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da teleborsa.it – 17/03/2023 Il Festival si svolge a Napoli ed è organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia. Focus su capitale umano, logistica dell’energia, industria del mare e reti di trasporto. Interverranno,…
Ponte Stretto, Salini “Disegna Italia unita e riattiva sviluppo del Sud”
Pubblicato da italpress – 17/03/2023 Il ponte sullo Stretto di Messina disegna un’Italia unificata. L’unità del Paese, la cui celebrazione ricorre proprio oggi, è stata fatta parlando tutti la stessa lingua, oggi abbiamo il dovere di dare a tutti cittadini…
Feuromed, Picierno: Rivedere il ruolo che l’Europa interpreta nel mondo
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 “La presenza russa in Siria, in Libia, ci svela che la sfida futura si gioca nel nostro vicinato, perciò è necessario rivedere il ruolo che l’Europa interpreta nel mondo, a cominciare dal Continente africano”. Lo…
UE. Occhiuto: Mediterraneo sta trasformando economia europea
Pubblicato da ilmetropolitano.it – 17/03/2023 “Da Gioia Tauro ai mercati del Medio Oriente ci sono sei giorni di navigazione, una cosa vantaggiosissima per tanti investitori. Ma dobbiamo lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”. Così…
Mezzogiorno, Gentiloni: torna centrale come hub energetico dell’Ue
Pubblicato da Tiscali News – 17/03/2023 di Askanews Roma, 17 mar. (askanews) – “La possibilità di portare il Mezzogiorno come hub energetico del Mediterraneo non è solo una chiacchiera, ma una realtà che possiamo realizzare, perché possiamo collegare Nord, Sud…
Autonomia, Manfredi: “La frammentazione dell’Italia indebolisce il Paese”
Pubblicato da ilsole24ore.com – 17/03/2023 “Mentre si parla di rapporti globali, di grandi reti energetiche, università tra i continenti in Italia parliamo di regioni. E’ un discorso vecchio che può rappresentare un danno mortale per il Paese”. Lo ha dichiarato…
Open Fiber: coniugare digitalizzazione e sostenibilità
Pubblicato da primaonline.it – 17/03/2023 Coniugare la transizione digitale con la transizione ambientale e dunque operare avendo come direttrice la sostenibilità. E’ questa la linea su cui si muove l’azione di Open Fiber. “La rete con la tecnologia Open Fiber…
Sud, il piano del Governo per attrarre lavoratori digitali in Italia
Pubblicato da teleborsa.it – 17/03/2023 Cosa ha detto il Ministro Urso (Teleborsa) – “Quest’anno si riscrivono le regole della politica industriale europea: bisogna cambiare la politica industriale europea non solo sui veicoli leggeri o pesanti, ma anche su tutti i…
Feuromed, Grimaldi (Ics): Fondamentale investire su porti e infrastrutture
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 “Senza delle importanti infrastrutture” anche portuali, al Sud “non si va da nessuna parte”. Lo hachiarito Emanuele Grimaldi, presidente dell’International chamber of shipping (Ics), in occasione di Feuromed, il Festival euromediterraneo dell’economia, organizzato a Napoli…
Musumeci, “Mediterraneo risorsa per il Mezzogiorno”
Pubblicato da informazionimarittime.it – 17/03/2023 Il ministro è intervenuto al Festival Euromediterraneo dell’economia a Napoli “Il Mediterraneo è una straordinaria e grande risorsa e l’economia del mare può diventare motore di crescita delle nostre regioni degradate”. Ne è convinto il…
Musumeci, ‘economia del mare puòessere motore di crescita’
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 Il Ministro a Feuromed, ‘il Sud deve guardare al Mediterraneo’ “Mentre il Nord guarda giustamente ai mercati del cuore dell’Europa, le regioni del Sud devono guardare a Mediterraneo. E’ una straordinaria e grande risorsa e…
Occhiuto: “Gioia Tauro opportunità, sviluppiamo Zes e area retroportuale”
Pubblicato da strill.it – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare…
Ponte sullo Stretto, Occhiuto: “Sarà grande attrattore per altri investimenti infrastrutturali”
Pubblicato da illametino.it – 17/03/2023 “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti e soprattutto…
Rossetti(Open Fiber),la mission è digitalizzazione del Paese
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 Investiti oltre 6mld. Intervenire dove digital divide è maggiore (ANSA) – NAPOLI, 17 MAR – “La digitalizzazione del Paese è ciò che manda avanti l’attività dell’azienda ogni giorno. Da quando Open Fiber è nata, cinque…
Festival Euromediterraneo dell’Economia a Napoli: «Terreno di confronto per equilibrare Nord e Sud»
Pubblicato da ilmattino.it – 17/03/2023 È prevista la presenza di oltre sessanta relatori, tra cui sei ministri, e voci autorevoli del Mediterraneo Napoli si candida a interpretare il ruolo di capitale del Mediterraneo allargato. La grande crisi globale legata alla…
Feuromed 2023, Spendere Per La Pace e Unire Le Due Sponde
Pubblicato da Quotidianodelsud.it – 17/03/2023 Di fronte al rischio di rimanere schiacciati fra le nuove tensioni, sia militari che economiche, fra Occidente ed Oriente, la via europea di ritrovare una strada verso il Sud del Mondo richiede una strategia di…
Musumeci, il Mezzogiorno deve guardare al Mediterraneo
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 “Economia del mare può essere motore di crescita regioni degradate” NAPOLI – “Mentre il Nord guarda giustamente ai mercati del cuore dell’Europa, le regioni del Sud devono guardare al Mediterraneo. E’ una straordinaria e grande…
Porti: Occhiuto, Gioia Tauro opportunità, sviluppiamo Zes e area retroportuale
Pubblicato da cn24tv.it – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare…
Festival dell’Economia, Occhiuto a Napoli esalta il porto di Gioia Tauro: «Primo in Italia, valorizziamo ciò che abbiamo»
Pubblicato da lacnews24.it – 17/03/2023 Il governatore parla di Zes e retroporto nonché delle nuove possibilità di sviluppo: «Il Mediterraneo sta trasformando radicalmente il paradigma dell’economia europea». E sul ponte sullo Stretto, definito un grande attrattore di investimenti: «Sarà più…
Ponte sullo Stretto, Occhiuto: «Sarà grande attrattore per altri investimenti infrastrutturali»
Pubblicato da tgcal24.it – 17/03/2023 Così il presidente della Regione intervenendo al Feuromed, anche su porto di Gioia Tauro e ZES “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm…
Occhiuto: “Serve un ulteriore sviluppo per il porto di Gioia Tauro”
Pubblicato da ilgiornaledicalabria.it – 17/03/2023 “Il porto di Gioia Tauro è il primo porto d’Italia, che negli anni si è sviluppato nell’indifferenza della politica nazionale e regionale. Ma è un porto solo di transhipment, che al momento non produce ricchezza…
Mezzogiorno, Gentiloni: torna centrale come hub energetico dell’Ue
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 Opportunità straordinaria con le politiche industriali Ue di portare il Mezzogiorno come hub energetico del Mediterraneo non è solo una chiacchiera, ma una realtà che posiamo realizzare, perché posiamo collegare Nord, Sud e Est del…
SUD, IL PIANO DEL GOVERNO PER ATTRARRE LAVORATORI DIGITALI IN ITALIA
Pubblicato da borsaitaliana.it – 17/03/2023 “Quest’anno si riscrivono le regole della politica industriale europea: bisogna cambiare la politica industriale europea non solo sui veicoli leggeri o pesanti, ma anche su tutti i dossier che sono stati esaminati sempre con una…
Occhiuto: “Il rigassificatore di Gioia Tauro aumenterebbe il potere negoziale dell’Italia”
Pubblicato da ilgiornaledicalabria.it – 17/03/2023 “Ci vorrebbe un intervento del governo nazionale, utilizzando magari anche fondi Ue, per fare insieme alla Regione Calabria un grande piano di attrazione degli investimenti per l’area retroportuale di Gioia Tauro”. Lo ha detto il…
Feuromed 2023, Donnarumma (Terna): «Prima l’energia andava da Nord a Sud ora è il contrario»
Pubblicato da Quotidianodelsud.it – 17/03/2023 Intervistato dal direttore Roberto Napoletano durante il Festival Euromediterraneo dell’economia (Feuromed), l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, ha messo in luce con decisione alcuni aspetti fondamentali in tema di sviluppo energetico. «La posizione geografica dell’Italia…
Mezzogiorno: Gentiloni, può diventare hub energetico per il Mediterraneo
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“La guerra ha svelato la dipendenza europea dal gas russo e la risposta a questo è stata straordinaria, in 10 mesi abbiamo ridotto le importazioni di gas russo dal 42% al 7%. Una cosa…
Feuromed, Donnarumma: In nuovo piano sviluppo 21 miliardi per accelerare transizione energetica
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 Il Piano di sviluppo 2023 di Terna, presentato mercoledì insieme al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e al Presidente di Arera Stefano Besseghini,“è il più ambizioso di sempre” con “investimenti per…
Meloni rilancia l’Italia come Hub energetico. Urso: “Indipendenti dalla Russia entro l’anno”
Pubblicato da geagency.it – 17/03/2023 La premier, sul palco del 19 esimo Congresso nazionale della Cgil a Rimini, ribadisce la volontà del governo di portare avanti quello che lei stesso definisce il ‘Piano Mattei’ Non lascia, ma raddoppia. La premier,…
Musumeci: «Le opposizioni criticano la Meloni?Devono certificare di essere ancora in vita…»
Pubblicato da secoloditalia.it – 17/03/2023 «Meloni deve lavorare per riscattare questa nazione che le ha dato fiducia, ha dato fiducia a lei e alla coalizione di centrodestra. Poi è chiaro che le opposizioni debbono pur dire qualcosa, debbono certificare di…
Ponte Stretto, Musumeci: “Motore dicrescita per regioni del Sud”
Pubblicato da lapresse.it – 17/03/2023 Il ministro al Festival Euromediterraneo a Napoli “Una volta realizzato, il Ponte sullo Stretto, non avrà ricadute positive solo per la Sicilia e la Calabria, ma serve a dare al Mezzogiorno la funzione di base…
TERNA: DONNARUMMA, AL SUD IL 35% DELLE RISORSE DEL NUOVO PIANO
Pubblicato da borsaitaliana.it – 17/03/2023 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Napoli, 17 mar – Il nuovo piano di sviluppo di Terna non trascura il Mezzogiorno. Lo sottolinea l’amministratore delegato, Stefano Donnarumma, in un intervento a Feuromed. “Degli oltre…
Feuromed, Martina: Nel Mediterraneo la partita decisiva per la sicurezza alimentare
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 “Nel Mediterraneo si gioca una delle partite decisive della sicurezza alimentare di questo tempo, in ragione di due grandi sfide: la transizione ambientale e quella tecnologico-digitale”. Lo ha sottolineato il vicedirettore generale della Fao, Maurizio…
Cultura : Sangiuliano, nel mondofame di cultura italiana
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Ho sempre sostenuto che l’Italia ha due grandi pilastri su cui costruire il suo futuro. Uno è sicuramente l’impresa, la capacità che gli italiani hanno di trasformare le materie prime in prodotti applicando il…
Ponte Stretto, Musumeci: “Motore di crescita per regioni del Sud”
Pubblicato da .ilsole24ore.com – 17/03/2023 (LaPresse) “Una volta realizzato, il Ponte sullo Stretto, non avrà ricadute positive solo per la Sicilia e la Calabria, ma serve a dare al Mezzogiorno la funzione di base logistica dell’Europa nel Mediterraneo. E, dal…
Bonus gas, Bardi: i residenti da mesi hanno risparmio circa 60%
Pubblicato da askanewsit – 17/03/2023 Il presidente della Basilicata: “parte delle compensazioni per ristoro diretto abitanti” “Abbiamo un grande giacimento fossile e quindi abbiamo cercato di mettere a valore questa importante risorsa che abbiamo sul territorio. Abbiamo pensato di utilizzare…
IMPRESE: URSO, INCENTIVI SONOUNA GIUNGLA DA DISBOSCARE
Pubblicato da borsaitaliana.it – 17/03/2023 Il Governo “vuole disboscare la giungla degli incentivi” nella quale le Pmi fanno fatica ad orientarsi. Il ministro delle imprese Adolfo Urso parla a Napoli a Feuromed e indica le linee di politica industriale del…
Napoli, via a Feuromed, due giorni sull’economia del Mediterraneo
Pubblicato da lagazzettadelmezzogiorno.it – 17/03/2023 Tra gli interventi, il presidente della regione Basilicata Vito Bardi Ha preso il via a Napoli Feuromed, una due giorni sull’economia dell’Euromediterraneo promossa dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia, dall’Ufficio del Parlamento europeo in…
Il ministro Sangiuliano a Napoli: «Nel mondo c’è fame di cultura italiana»
Al Festival Euromediterraneo di Economia «In Italia ci sono 5 milioni di opere e noi ne esponiamo solo 480mila. Nel mondo c’è fame di cultura italiana e lo dimostrano i dati secondo cui i nostri musei in pochi mesi sono…
Ponte: Occhiuto, sarà grande attrattore per altri investimenti infrastrutturali
Pubblicato da reggiotv.it – 17/03/2023 L’intervento del Presidente della Regione Calabria al Festival Euromediterraneo dell’Economia “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti….
Feuromed 2023, Occhiuto: «Gioia Tauro opportunità per l’Italia»
Pubblicato da Quotidianodelsud.it – 17/03/2023 Roberto Occhiuto, ospite a Feuromed, ha ribadito il ruolo strategico per l’Italia di Gioia Tauro tanto del Porto quanto del Rigassificatore. Dal Porto al Rigassificatore passando per il traffico nel Mediterraneo, per il presidente della…
Energia: Occhiuto, fare rigassificatore a Gioia Tauro
Pubblicato da gazzettadelsud.it – 17/03/2023 «Ci vorrebbe un intervento del governo nazionale, utilizzando magari anche fondi Ue, per fare insieme alla Regione Calabria un grande piano di attrazione degli investimenti per l’area retroportuale di Gioia Tauro». Lo ha detto il…
Il Ponte sullo Stretto e la rinascita disiderurgia e acciaieria: “la Sicilia sarà la nuova Silicon Valley”
Pubblicato da meteoweb.eu – 17/03/2023 Ponte sullo Stretto, il ministro Urso: “decine di migliaia di posti di lavoro diretti, sarà il simbolo della rinascita” La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma…
Feuromed, Urso rilancia il ruolo del Sud: Centrale per approvvigionamenti e peso politico
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 Parla per circa trentacinque minuti il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso alla prima edizione del Feuromed, il Festival Euromediterraneo dell’Economia in programma fino a domani al Maschio Angioino di Napoli….
Pnrr, Gentiloni: 86 miliardi da qui al 2026. Porteranno la quota Pil del Mezzogiorno dal 22 al 23,5%
Pubblicato da italiaoggi.it – 17/03/2023 Il commissario europeo per l’Economia al primo Fes val Euromediterraneo dell’Economia in corso a Napoli: il problema sarà spenderli “La storia di recuperare il divario tra il Sud e il resto del Paese ha avuto…
Occhiuto: “il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti”
Pubblicato da strettoweb.com – 17/03/2023 Occhiuto: “il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti e soprattutto di investimenti infrastrutturali” “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un…
Terna, Donnarumma: a febbraio consumi elettrici in calo di oltre il 2%
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 “I consumi di febbraio sono più del 2% in meno dell’anno passato”. Lo ha anticipato l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, in occasione del Festival euromediterraneo dell’economia. “Poichè, in realtà, non c’è un problema nè…
Attualità Calabria Festival Euromediterraneo Economia, Occhiuto: rigassificatore Gioia Tauro aumenterebbe potere negoziale Italia
Pubblicato da calabrianews.it – 17/03/2023 “Ci vorrebbe un intervento del governo nazionale, utilizzando magari anche fondi Ue, per fare insieme alla Regione Calabria un grande piano di attrazione degli investimenti per l’area retroportuale di Gioia Tauro”. Lo ha detto il…
Ponte Stretto: Urso, decine di migliaia di posti di lavoro
Pubblicato da lasicilia.it – 17/03/2023 “Simboleggia rinascita siderurgia italiana e rinascita europea“ La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria…
Festival Euromed, Occhiuto sul rigassificatore: “Gioia Tauro è un’opportunità, aumenterebbe potere negoziale dell’intero Paese”
Pubblicato da ildispaccio.it – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare…
Pnrr: Gentiloni, grazie a 86 mld euro per Mezzogiorno quota Pil passerà al 23,5%
Pubblicato da marketscreener.com- 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“La storia di recuperare il divario tra il Sud e il resto del Paese ha avuto alcuni successi importanti negli anni ’60 e ’70 ma complessivamente, negli ultimi 30 anni, è una storia che non…
Salini (Webuild): “il Ponte unisce l’Italia”
Pubblicato da strettoweb.com – 17/03/2023 Salini (Webuild): “questo ponte colma un divario, disegna un’Italia totalmente unificata” “Questo ponte colma un divario, disegna un’Italia totalmente unificata. Oggi ricorre la celebrazione dell’unità d’Italia e l’unità si è fatta parlando tutti la stessa…
Iren : Armani (ad), Sud grande piattaforma di crescita potenziale
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Il Sud è una grande piattaforma di crescita potenziale. C’è un beneficio storico che può essere catturato dal Sud in questo momento: che la fonte energetica più a basso costo, la rinnovabile, è concentrata…
Occhiuto al Festival Euromediterraneo dell’Economia: “Regioni Sud centrali”
Pubblicato da ildispaccio.it – 17/03/2023 “Da Gioia Tauro ai mercati del Medio Oriente ci sono sei giorni di navigazione, una cosa vantaggiosissima per tanti investitori. Ma dobbiamo lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”. Lo…
Prodi al primo festival Euromediterraneo
Pubblicato da mondoeconomico.eu – 17/03/2023 Prende il via oggi a Napoli il primo “Festival Euromediterraneo dell’economia” organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del sud diretto da Roberto Napoletano.Due giorni di dibattiti e dialoghi con palcoscenico le…
Mezzogiorno: Gentiloni, può essere hub anche dal punto di vista manifatturiero
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Fino a 5-6 anni fa la politica industriale a Bruxelles era un po’ un tabù, oggi i due cigni neri che abbiamo avuto uno dietro l’altro ci hanno svelato che se non riusciamo ad…
Gentiloni: “Mezzogiorno hub energetico del Mediterraneo”
Pubblicato da business24tv.it – 17/03/2023 Il commissario europeo all’Economia è intervenuto in video collegamento al Festival Euromediterraneo dell’economia, Feuromed, che si svolge a Napoli sia sulle rinnovabili sia sulla diversificazione delle forniture, il Mezzogiorno d’Italia ha un ruolo molto importante….
Ponte Stretto, Urso: “Decine di migliaia di posti di lavoro”
Pubblicato da anteprima24.it -17/03/2023 La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Così il ministro delle imprese e del…
Spazio: Urso, entro l’anno avremo una legge
Pubblicato da ilsole24ore – 17/03/2023 Il Governo punta a varare entro l’anno una legge sul settore spaziale. “Ci manca e invece ce l’hanno altri 13 paesi” europei spiega il ministro delle Imprese con delega per il settore dell’aerospaziale Adolfo Urso….
PORTI: OCCHIUTO, GIOIA TAURO OPPORTUNITÀ, SVILUPPIAMO ZES E AREA RETROPORTUALE
Pubblicato da reggiotv.it – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare…
TOP STORIES ITALIA: Gentiloni, Sud può diventare hub energetico Mediterraneo
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–Guardando sia alla diversificazione delle fonti energetiche che allo sviluppo delle rinnovabili il Mezzogiorno può tornare ad avere un ruolo centrale e diventare un hub energetico per il Mediterraneo, ha detto il commissario europeo…
Ue: Gentiloni, servono partnership con Africa su materie prime critiche
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Ieri abbiamo approvato due decisioni, una sulle materie prime critiche e una sulle tecnologie pulite, che coinvolgono in prospettiva l’Africa. Non possiamo avere un atteggiamento cinese, ovvero che in Africa ci sono le miniere…
Occhiuto a Napoli: «Il porto di Gioia Tauro è il primo d’Italia. Sviluppiamo le Zes e le aree retroportuali»
Pubblicato da corrieredellacalabria – 17/03/2023 Il governatore è intervenuto al Festival Euromediterraneo dell’Economia: «Il rigassificatore aumenterebbe il potere negoziale» NAPOLI «La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello…
Ucraina, Urso: prepariamo condizioni sostenere ricostruzione Paese
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 Diventerà il più grande asset di crescita europeo “Noi siamo in prima linea nel sostegno umanitario all’Ucraina, nel sostegno alla difesa dell’Ucraina attraverso anche l’invio di armi da difesa, e nel raggiungere quanto prima la…
Ponte Stretto: Urso, decine di migliaia di posti di lavoro
Pubblicato da lagazzettadelmezzogiorno.it – 17/03/2023 “Simboleggia rinascita siderurgia italiana e rinascita europea” La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria…
Manfredi: Sud ha opportunità di diventare ponte fra Europa e Africa
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 Manfredi: Sud ha opportunità di diventare ponte fra Europa e Africa Dobbiamo fare leva su questo abbiamo una grande opportunità che è quella di diventare un ponte tra due realtà fondamentali, l’Europa che è sempre…
Sangiuliano: Capitale umano non può essere ridotto a un codice a barre
Pubblicato da ilsole24ore.it – 17/03/2023 “Il capitale umano è l’antitesi di un certo turbo capitalismo che ha pensato di poter degradare l’umano a codice a barre. Noi non siamo codici a barre, noi siamo individui con valori e connotati ben…
Calabria: Occhiuto, con rigassificatore Gioia Tauro price cap gas lo faremmo in Italia
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 Sto chiedendo al governo di fare il rigassificatore a Gioia Tauro, dove ci sono Iren e Sorgenia che hanno tutte le autorizzazioni valide per il rigassificatore, che dovrebbe essere qualificato come iniziativa strategica dal governo…
Ponte sullo Stretto, Occhiuto: «grande attrattore per altri investimenti infrastrutturali»
Pubblicato da quicosenza.it – 17/03/2023 «Positiva l’accelerazione del governo per il Ponte sullo Stretto. Rigassificatore di Gioia Tauro? aumenterebbe il poterenegoziale Italia» “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal…
Mezzogiorno, Gentiloni: ha le potenzialità per diventare l’hub energetico dell’Europa
Pubblicato da teleborsa.it – 17/03/2023 La possibilità di portare il Mezzogiorno come hub energetico del Mediterraneo non è solo una chiacchiera, ma una realtà che posiamo realizzare, perchè posiamo collegare Nord, Sud e Est del Mediterraneo. Ed è evidente che…
Manfredi: “Napoli non è una zavorra, ma un’opportunità”
Pubblicato da ottopagine.it – 17/03/2023 Il sindaco al festival Euromediterraneo d’economia: “Viviamo fase di trasformazione” Napoli . “Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo, con una visione forte, con una nuova prospettiva e ribaltare gli stereotipi che spesso hanno relegato i…
Governo : Occhiuto (Reg.Calabria),serve grande piano investimenti Porto Gioia Tauro
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Appena diventato presidente ho pensato che il mio compito era quello di tentare di risolvere i problemi e rappresentare le opportunità della Calabria che…
Feuromed, a Napoli il Festival Euromediterraneo dell’economia
Pubblicato da videoinformazioni.com – 17/03/2023 Ha preso il via a Napoli Feuromed, una due giorni sull’economia dell’Euromediterraneo promossa dalla rappresentanzadella Commissione europea Feuromed, a Napoli il Festival Euromediterraneo dell’economiaHa preso il via a Napoli Feuromed, una due giorni sull’economia dell’Euromediterraneo…
Patrizio Bianchi: C’è bisogno di nuova classe dirigente e abbiamo strutture per fare questo passo
Pubblicato da ilsole24ore.com – 17/03/2023 “Io credo che soprattutto il Mezzogiorno, ma tutto il nostro Paese, non sia stato ancora capace di raccontarsi per quello che siamo effettivamente. Abbiamo talmente uno spasmo di picchiarci addosso che non siamo stati capaci…
Festival Euromediterraneo dell’Economia, oggi e domani al Maschio Angioino
Pubblicato da gazzettadinapoli – 17/03/2023 Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino il 17 e il 18 marzo la prima edizionedel FESTIVAL EUROMEDITERRANEO DELL’ECONOMIA La conferenza stampa di presentazione si è tenuta giovedì 16 marzo, nellaSala Giunta di Palazzo San…
Open Fiber, Rossetti “Possiamo fare la differenza al Sud”
Pubblicato da tempostretto.it “Open Fiber sta facendo la differenza dal punto di vista della trasformazione digitale del Paese: da quando è nata ha già investito più di 6 miliardi di euro e di queste risorse oltre un miliardo di fondi…
TOP STORIES ITALIA: i manager delle utility guardano al Sud per futuro energia
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–Il futuro energetico dell’Europa e dell’Italia passa per il Mezzogiorno e il Mediterraneo, area storicamente ricca di risorse ad alto potenziale. Ne sono consapevoli i manager delle maggiori utility italiane, che oggi hanno preso…
MEZZOGIORNO, GENTILONI: HA LE POTENZIALITÀ PER DIVENTARE L’HUB ENERGETICO DELL’EUROPA
Pubblicato da borsaitaliana.it – 17/03/2023 “La possibilità di portare il Mezzogiorno come hub energetico del Mediterraneo non è solo una chiacchiera, ma una realtà che posiamo realizzare, perchè posiamo collegare Nord, Sud e Est del Mediterraneo. Ed è evidente che…
Ponte sullo Stretto, Occhiuto rilancia: “Sarà grande attrattore per altri investimenti infrastrutturali”
Pubblicato da ildispaccio.it – 17/03/2023 “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti e soprattutto…
Urso: “La costruzione del Ponte sullo Stretto significa decine di migliaia di posti di lavoro”
Pubblicato da primapaginanews.it 17/03/2023 “Stiamo realizzando un piano siderurgico nazionale che parte dai fabbisogni del Paese”. La costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche…
Feuromed, Sangiuliano: Rifacciamola Magna Grecia per costruire sviluppo
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 “Il capitale umano è l’antitesi di un certo turbocapitalismo che ha cercato di degradare l’essere umano a codice a barre”. Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel suo intervento a ‘Feuromed’, il Festival Euromediterraneo…
A2A : Mazzoncini (ad), ripartire da energia e ricostruire tessuto industriale al Sud
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Possono funzionare le cose anche nel Sud Italia se guardiamo per esempio il termovalorizzatore di Acerra. C’è un problema di ecosistema su cui lavorare, mancano le infrastrutture qui, manca un tessuto industriale. La grande…
Ponte Stretto: Urso, decine di migliaia di posti di lavoro
Pubblicato da prealpina.it – 17/03/2023 La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Così il ministro delle imprese e…
Fincantieri, Folgiero “Eolico offshore floating interessante”
Pubblicato da www.vivere.it – 17/03/2023 “Il Mediterraneo e il Mezzogiorno sono logisticamente il posto ideale per sviluppare questo business che richiede grandi competenze d’acciaio, grandi competenze di ingegneria navale e grande complessità”, ha spiegato l’Ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero, a…
Ponte Stretto: Urso, significherà decine di migliaia di posti di lavoro
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Così il ministro delle imprese e…
Porti: Gioia Tauro; Occhiuto, é una sfida importante
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 Presidente Regione Calabria a Festival euromediterraneo economia “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e…
Sud: Gentiloni, può essere hub energetico del Mediterraneo
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 Commissario Ue, Mezzogiorno strategico anche su rinnovabili “La possibilità di proiettare il Mezzogiorno come hub energetico del Mediterraneo non è solo una chiacchiera ma una realtà che va potenziata”. Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario…
Occhiuto: il Mediterraneo è occasione per le Regioni del Sud
Pubblicato da askanews – 17/03/2023 “Sta trasformando l’economia Ue” Tauro ai mercati del Medio Oriente ci sono sei giorni di navigazione, una cosa vantaggiosissima per tanti investitori. Ma dobbiamo lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di…
Fincantieri: Folgiero (ad), parte settore cantieristica può tornare in Europa
Pubblicato da advfn.com – 17/03/2023 Nell’ambito della cantieristica mondiale, “oggi l’Europa si è marginalizzata, valiamo il 5% forse. In Europa è rimasta la rocca della cantieristica, qui facciamo la grandissima complessità, ovvero tutti i sistemi che si integrano in una…
Ponte sullo Stretto, amministratore delegato di Fincantieri: “siamo a disposizione del Paese”
Ponte sullo Stretto, amministratore delegato di Fincantieri: “siamo a disposizione del Paese. Abbiamo potenziato società che si occupa di infrastrutture” “Abbiamo una società molto giovane che si occupa di infrastrutture, di fatto nata sulla esperienza del ponte di Genova. Nel…
Ponte sullo stretto di Messina, Fincantieri si offre al Governo
Pubblicato da telefriuli.it – 17/03/2023 ”Noi abbiamo una società molto giovane che si occupa di infrastrutture, che di fatto è nata sull’esperienza del ponte di Genova. Nel nostro ultimo piano industriale abbiamo definito e deciso di rafforzare questa società. Questa…
Fincantieri : Folgiero (ad), parte settore cantieristica può tornare in Europa
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–Nell’ambito della cantieristica mondiale, “oggi l’Europa si è marginalizzata, valiamo il 5% forse. In Europa è rimasta la rocca della cantieristica, qui facciamo la grandissima complessità, ovvero tutti i sistemi che si integrano in…
Sud, Mazzoncini (A2A) “Grandi prospettive con rinnovabili e transizione”
Pubblicato da italpress.it – 17/03/2023 Il sud Italia ha delle prospettive di crescita enorme nei prossimi anni. Il mondo dell’energia oggi ha dimostrato che sia durante il periodo di transizione energetica, con i nuovi flussi dall’Algeria, dalla Libia e dall’Azerbaigian…
Sangiuliano: musei a livelli del 2019, sono una macchina da soldi
Pubblicato da ilmessaggero.it – 17/03/2023 “Nel mondo c’è una fame di cultura italiana” Napoli, 17 mar. (askanews) – “In Italia ci sono cinque milioni di opere e noi riusciamo ad esporne soltanto 480mila. Ne potremmo esporre molte di più. C’è…
Occhiuto: «Positiva l’accelerazione del governo per il Ponte sullo Stretto»
Pubblicato da corrieredellacalabria – 170/03/2023 Il presidente della Regione: sarà un attrattore di investimenti e implementerà altre infrastrutture «L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante…
Bianchi: “Il Covid ha mostrato lafragilità della globalizzazione,ridisegnare l’economia”
Pubblicato da agenzianova.com – 17/03/2023 “Abbiamo scoperto che la sola finanza può creare fasi di grande boom ma ancheinstabilità” “La pandemia ci ha mostrato la fragilità della globalizzazione ma anche la nostra grande capacità di reazione”. A dirlo è stato…
Mediterraneo, la sfida da Napoli per riequilibrare Nord e Sud
Pubblicato da ilroma.it – 17/03/2023 «Noi abbiamo una grande opportunità, la possibilità di essere ponte tra due realtà fondamentali: un’Europa che è sempre una delle grandi potenze mondiali e, a sud, un’Africa, un continente giovane, che vuole essere oggi nuovo…
Mezzogiorno : Musumeci, mare diventamotore crescita per regioni Sud
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 “Oggi il mare diventa il motore di crescita delle regioni del Sud. La portualità di alcune città del Sud è diventata molto più vitale, l’economia del mare viene alimentata per il 18% dalle regioni del…
Sangiuliano: musei a livelli del 2019, sono una macchina da soldi
Pubblicato da .ilsole24ore.com – 17/03/2023 Napoli, 17 mar. (askanews) – “In Italia ci sono cinque milioni di opere e noi riusciamo ad esporne soltanto 480mila. Ne potremmo esporre molte di più. C’è nel mondo una fame di cultura italiana: i…
OCCHIUTO: “IL PONTE SULLO STRETTO SARÀ UNATTRATTORE DI GRANDI INVESTIMENTI”
Pubblicato da giornaledicalabria.it – 17/03/2023 “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti e soprattutto…
Mediterraneo, il presidente Occhiuto: “Lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”
Pubblicato da lanuovacalabria.it – 17/03/2023 Da Gioia Tauro ai mercati del Medio Oriente ci sono sei giorni di navigazione, una cosa vantaggiosissima per tanti investitori. Ma dobbiamo lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”. Lo…
Terna: Donnarumma (ad); piano al 2030 più ambizioso di sempre, 21 mld investimenti
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Il Piano di Sviluppo 2023 di Terna, presentato mercoledì insieme al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e al presidente di Arera Stefano Besseghini, è il più ambizioso di sempre. Investimenti…
Ponte sullo Stretto di Messina, l’Ad Fincantieri Folgiero: “Disponibili per grandi sfide”
Pubblicato da gazzettadelsud.it – 17/03/2023 «Noi abbiamo una società molto giovane che si occupa di infrastrutture, che di fatto è nata sull’esperienza del ponte di Genova». Lo dice Pierroberto Folgiero, Ad di Fincantieri, a Napoli, dove partecipa a Feuromed, il…
Feuromed, Gentiloni: C’è l’occasione per ridurre distanza tra Nord e Mezzogiorno
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 “Sia la distanza fra centro-nord e Mezzogiorno d’Italia, che quella fra le due sponde del Mediterraneo è cresciuta, è aumentata” ma ora c’è l’occasione per portare a termine la prospettiva Euromed ed immaginare un futuro…
Sud, Mazzoncini (A2a) “Grandi prospettive con rinnovabili e transizione”
Il sud Italia ha delle prospettive di crescita enorme nei prossimi anni. Il mondo dell’energia oggi ha dimostrato che sia durante il periodo di transizione energetica, con i nuovi flussi dall’Algeria, dalla Libia e dall’Azerbaigian che hanno sostituito quelli della…
Ponte Stretto, Musumeci “Compiuto il primo passo, opera necessaria”
Pubblicato da italpress.com – 17/03/2023 Per il ponte sullo Stretto “abbiamo compiuto il primo passo concreto, significativo, abbiamo restituito dignità e funzione all’organismo e allo strumento che dovrà avviare la fase preliminare per avere entro il prossimo anno il progetto…
Ponte Stretto, Musumeci: non è capriccio ma soluzione necessaria
Pubblicato da askanews – 17/03/2023 Per continuità corridoio che dal Nord Europa deve arrivare Palermo Ponte sullo Stretto non è un capriccio ma la soluzione necessaria per dare continuità al corridoio che dal Nord Europa deve arrivare a Palermo”. A…
Feuromed, Rossetti: “Open Fiber protagonista della digitalizzazione del Paese”
Pubblicato da teleborsa.it – 17/03/2023 “Abbiamo già investito in Italia oltre 6 miliardi di euro e coperto con la rete ultrabroadband 15,7 milioni di unità immobiliari: case, uffici, sedi della pubblica amministrazione”. Lo ha affermato Mario Rossetti, Amministratore delegato di…
Terna : Donnarumma (ad), transizione è diventata alternativa per sicurezza energetica
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Il tema della sicurezza energetica, dell’indipendenza energetica e della transizione energetica vanno di pari passo ormai. Fino a poco tempo fa la transizione energetica veniva interpretata come il passaggio a energie rinnovabili, ovvero diminuire…
PONTE SULLO STRETTO, URSO: SIGNIFICA DECINE DIPOSTI DI LAVORO
Pubblicato da tenonline.tv – 17/03/2023 La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Così il ministro delle imprese e…
Basilicata: Bardi, con bonus gas ci sarà risparmio di 60% in bolletta
Pubblicato da marketscreener.com – 1703/2023 “La Basilicata ha il più grande giacimento d’Europa di fossili di petrolio. Nella regione abbiamo cercato di mettere a valore questa importante risorsa che abbiamo sul territorio. Avendo delle compensazioni per il danno ipotetico che…
Terna : Donnarumma (ad), al lavoro su ponte energetico sottomarino Sicilia-Tunisia
Pubblicato da .marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Di fondamentale importanza per rendere il Paese hub energetico del Mediterraneo, anche grazie alla sua posizione geografica, saranno le interconnessioni: nel nuovo Piano di Sviluppo abbiamo previsto un investimento complessivo di circa 2 miliardi…
Ponte sullo Stretto: Fincantieri, siamo a disposizione del Paese
“Abbiamo rafforzato la nostra società che si occupa di infrastrutture” Pubblicato da ilfriuli.it – 17/03/2023 ”Noi abbiamo una società molto giovane che si occupa di infrastrutture, che di fatto è nata sull’esperienza del ponte di Genova. Nel nostro ultimo piano…
PONTE SULLO STRETTO, URSO: “DECINEDI MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO”
Pubblicato da abruzzoweb.it – 17/03/2023 La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Così il ministro delle imprese e…
Rigassificatore Gioia Tauro,Occhiuto: «Aumenterebbe il potere negoziale dell’Italia»
«Ci vorrebbe un intervento del governo nazionale, utilizzando magari anche fondi Ue, per fare insieme alla Regione Calabria un grande piano di attrazione degli investimenti per l’area retroportuale di Gioia Tauro». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto…
Gentiloni: “Tanti fondi in arrivo per il Sud, il problema sarà spenderli”
pubblicato da ilsecoloxix.it – 17/03/2023 Il commissario europeo per l’Economia al festival dell’Euromediterraneo dell’economia (Feuromed) in corso a Napoli: «Fino al 2026 solo con il Pnrr arriveranno 86 miliardi di euro» «Oggi c’è un’occasione enorme» perché si potrà contare su…
Mezzogiorno, Gentiloni: torna centrale come hub energetico dell’Ue
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 Opportunità straordinaria con le politiche industriali Ue di portare il Mezzogiorno come hub energetico del Mediterraneo non è solo una chiacchiera, ma una realtà che possiamo realizzare, perché possiamo collegare Nord, Sud e Est del…
Feuromed, Napoletano: Da Mediterraneo un’economia di pace
Pubblicato da ildenaro.it – 17/03/2023 Il Mediterraneo è stato visto come “un problema” ma può essere un’opportunità “che però si confronta con problemi geopolitici enormi” perché in Africa “ci sono le guerre, le armi dei russi, il terrorismo” e dunque…
Ponte sullo Stretto, “accelerazionedel governo sulla realizzazione molto positiva”
Pubblicato da catanzaroinforma.it – 17/03/2023 Per il presidente della Regione, Roberto Occhiuto “Sarà un grande attrattore di investimenti” “Chi dice ‘no’ al Ponte perché ancora mancano le altre infrastrutture fa un grande errore. Decenni fa, quando venne realizzata l’autostrada del…
Il Ponte sullo Stretto “pronto in pochi anni”, parola di Urso, “Migliaia di posti di lavoro”
Pubblicato da BlogSicilia.it – 17/03/2023 La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e dell’acciaieria italiana”. Così il ministro delle imprese e…
Al via il festival Euromed ‘per economia di pace’
Pubblicato da ansa.it – 17/03/2023 Promosso da Commissione europea e Il Quotidiano del Sud Ha preso il via a Napoli Feuromed, una due giorni sull’economia dell’Euromediterraneo promossa dalla rappresentanza della Commissione europea in Italia, dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia…
Via libera al Ponte sullo Stretto, la soddisfazione di Schifani
Pubblicato da newsicilia.it – 17/03/2023 SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, s i è incontrato ieri a Roma con Salvini, ministro delle Infrastrutture, insieme al governatore della Calabria, Saverio Occhiuto. Schifani ha espresso il suo apprezzamento e…
Occhiuto: rigassificatore Gioia Tauro servirebbe all’Italia
Pubblicato da askanews – 17/03/2023 Paese avrebbe più potere negoziale sul prezzo del gas Vorrebbe un intervento del governo nazionale, utilizzando magari anche fondi Ue, per fare insieme alla Regione Calabria un grande piano di attrazione degli investimenti per l’area…
Ponte Stretto : Salini, disegna Italia totalmente unificata
Pubblicato da – 17/03/2023 Il ponte sullo Stretto di Messina “in qualche modo colma un divario e disegna un’Italia totalmente unificata”. Lo ha detto Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, intervenendo all’evento Feuromed, aggiungendo che “stiamo andando verso un Paese…
Manfredi: Il futuro dell’Europa parte dal Sud
Pubblicato da ilgiornaleditalia.it – 17/03/2023 (Agenzia Vista) Napoli, 17 marzo 2023 “Se si riesce a cogliere questa capacità legata a una posizione geografica favorevole e a una capacità di dialogo e innovazione che c’è nel Mezzogiorno, il futuro dell’Europa parte…
Ponte sullo Stretto, Occhiuto è per il sì: “Chi dice no fa un grande errore. Vi spiego perché”
Pubblicato da telemia.it – 17/03/2023 Per il presidente della Regione la realizzazione dell’opera è molto positiva: “Sarà un grande attrattore di investimenti” “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal…
Ponte sullo Stretto, Occhiuto positivo su accelerazione del Governo: “Sarà grande attrattore di investimenti”
“L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti e soprattutto di investimenti infrastrutturali”. Lo ha…
Ponte sullo Stretto, Occhiuto: “Chi dice no fa un grande errore. Vi spiego perché”
Ponte sullo Stretto, Occhiuto: “Chi dice no fa un grande errore. Vi spiego perché” “L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il…
Sud, il piano del Governo per attrarre lavoratori digitali in Italia
Pubblicato da Repubblica.it – 17/03/2023 “Quest’anno si riscrivono le regole della politica industriale europea: bisogna cambiare la politica industriale europea non solo sui veicoli leggeri o pesanti, ma anche su tutti i dossier che sono stati esaminati sempre con una…
Terna : Donnarumma (ad), oltre 35%investimenti in Piano al 2030 riguardano il Sud
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 MILANO (MF-DJ)–“Assume ancor più rilevanza strategica il Mezzogiorno. Grazie alle nuove dorsali Hypergrid riusciremo a raddoppiare la capacità di scambio tra zone di mercato. Degli oltre 21 miliardi di euro…
OCCHIUTO: “SARÀ GRANDE ATTRATTORE PER ALTRI INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI”
“L’accelerazione del governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il Ponte sarà un grande attrattore di investimenti e soprattutto di investimenti infrastrutturali”. Lo ha…
PORTI: OCCHIUTO, GIOIA TAURO OPPORTUNITÀ, SVILUPPIAMO ZESE AREA RETROPORTUALE
Pubblicato da ecodellalocride.it – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare…
Fincantieri, Folgiero “Eolico offshore floating interessante”
Pubblicato da radioroma.it – 17/03/2023 “Il Mediterraneo e il Mezzogiorno sono logisticamente il posto ideale per sviluppare questo business che richiede grandi competenze d’acciaio, grandi competenze di ingegneria navale e grande complessità”, ha spiegato l’Ad di Fincantieri PierrobertoFolgiero, a margine…
Energia. Occhiuto: rigassificatore a Gioia Tauro conviene
Pubblicato da ilmetropolitano.it – 17/03/2023 “Aumenterebbe potere negoziale dell’Italia” “Ci vorrebbe un intervento del governo nazionale, utilizzando magari anche fondi Ue, per fare insieme alla Regione Calabria un grande piano di attrazione degli investimenti per l’area retroportuale di Gioia Tauro”….
Ponte Stretto: ministro Urso, potrebbe essere asset importante per industria siderurgica italiana.
Pubblicato da agenzianova.it – 17/03/2023 Il progetto del ponte sullo Stretto di Messina potrebbe garantire un “fabbisogno molto importante per l’industria siderurgica che mi auguro sia italiana”. Lo ha detto oggi il ministro delle Imprese e del Made in Italy,…
Salini, ponte sullo Stretto disegna Italia unificata
Pubblicato da marketscreener.com – 17/03/2023 Il ponte sullo Stretto di Messina “in qualche modo colma un divario e disegna un’Italia totalmente unificata”. Lo ha detto Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, intervenendo al festival euromediterraneo dell’economia Feuromed, aggiungendo che “abbiamo…
Occhiuto: “Zes e area retroportuale opportunità per Gioia Tauro
Pubblicato da Tempostretto.it – 17/03/2023 Per Occhiuto, intervenuto al primo Festival Euromediterraneo dell’Economia, rigassificatore, Zes e area retroportuale sono un’opportunità per Gioia Tauro. NAPOLI – Dall’opportunità che possono rappresentare la Zes e l’area retroportuale, fino a quella del rigassificatore per…
Politica Porti: Occhiuto, Gioia Tauro opportunità, sviluppiamo Zes e area retroportuale
Pubblicato da ilfattodicalabria.it – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare…
La sfida di Gentiloni sul Pnrr: «Tanti fondi al Sud, il problema sarà spenderli»
Pubblicato da napoli.corriere.it – 17/03/2023 Il commissario europeo: «Nel passato la bussola è stata la richiesta di più risorse». E rilancia l’idea di un «Mezzogiorno hub energetico» «Nei prossimi anni il Mezzogiorno potrà contare su una enorme disponibilità di fondi:…
PONTE MESSINA: CATTANEO (ITALO),DARA’ APPORTO IMPORTANTE AL PIL
Pubblicato da borsaitaliana.it – 17/13/2023 Il ponte sullo Stretto di Messina “va fatto subito, prima possibile, per la generazione di Pil e fatturato che avverà per la costruzione e anche per dopo la costruzione, che porterà un Pil importante con…
Mediterraneo, Occhiuto: “Trasformerà economia Ue, regioni del Sud centrali”
Pubblicato da cn24tv.it – 17/03/2023 “Da Gioia Tauro ai mercati del Medio Oriente ci sono sei giorni di navigazione, una cosa vantaggiosissima per tanti investitori. Ma dobbiamo lavorare per valorizzare le opportunità che abbiamo, non possiamo vivere di rendita”. Lo…
Occhiuto: “Il porto di Gioia Tauro è il primo in Italia, sviluppiamo Zes e area retroportuale”
Pubblicato da reggiotoday.it – 17/03/2023 Il presidente della Regione Calabria è intervenuto al Feuromed, primo Festival Euromediterraneo dell’Economia La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello ditentare…
Ischia, Musumeci: attivati meccanismi per accelerare ricostruzione
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 Oggi vorrò vedere quali sono le tappe del cronoprogramma Una tappa importante perché abbiamo attivato tutti i meccanismi necessari per accelerare il processo di ricostruzione e messa in sicurezza del territorio. “Abbiamo messo a disposizione…
Gaetano Manfredi: ‘Napoli è ponte tra Europa eAfrica’
Pubblicato da cronachedellacampania.it – 17/03/2023 “Noi abbiamo una grande opportunità, la possibilità di essere ponte tra due realtà fondamentali: un’Europa che è sempre una delle grandi potenze mondiali e, a sud, un’Africa, un continente giovane, che vuole essere oggi nuovo…
Porti, Occhiuto al Feuromed: “Gioia Tauro opportunità, sviluppiamo Zes e area retroportuale”
Pubblicato da corrieredilamezia.it – 17/03/2023 “La sfida su Gioia Tauro l’ho avvertita subito nella sua importanza. Governo una Regione complicata, ma il mio compito è quello di tentare di risolvere i problemi, e allo stesso tempo anche quello di raccontare…
Ponte Stretto, Occhiuto: attrarrà altri investimenti
Pubblicato da askanews.it – 17/03/2023 “Molto positiva l’accelerazione del Governo” “L’accelerazione del Governo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto è molto positiva, e il decreto approvato ieri dal Cdm rappresenta un importante passo in avanti. Il Ponte sarà un grande…
Ponte sullo Stretto, Urso: “decine di migliaia di posti di lavoro”
Ponte sullo Stretto: “simboleggia la rinascita della siderurgia italiana e la rinascita europea” La realizzazione del Ponte sullo Stretto “significa decine di migliaia di posti di lavoro diretti, ma soprattutto significa in qualche misura anche la rinascita della siderurgia e…
Feuromed 2023, Donnarumma(Terna): «Prima l’energia andava da Nord a Sud ora è il contrario»
Pubblicato da Quotidianodelsud.it – 17/03/2023 Intervistato dal direttore Roberto Napoletano durante il Festival Euromediterraneo dell’economia (Feuromed), l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, ha messo in luce con decisione alcuni aspetti fondamentali in tema di sviluppo energetico. «La posizione geografica dell’Italia…
Fincantieri: ad, guardiamo al Sud, a eolico offshore e traghetti
Pubblicato da Ansa.it – 17/03/2023 Folgiero, sedi Castellammare e Palermo centrali nei piani futuri Il mercato cruise, quello dei traghetti e infine la nuova frontiera dell’eolico offshore floating. Sono queste le tre direttrici su cui Fincantieri intende sviluppare il proprio…
Gas, Urso: “già a fine anno stop alla dipendenza dell’Italia dalla Russia”
Pubblicato da meteoweb.it – 17/03/2023 Al festival Euromediterraneo dell’economia, il Ministro Adolfo Urso ha parlato di gas ed energia, ma anche mare e spazio “L’Italia può raggiungere la sua autonomia energetica per quanto riguarda il gas dalla Russia già alla…
Investiamo sulla connettività per aiutare a superare il digital divide”
Pubblicato da fsnews.it – 17/03/2023 “Investiamo sulla connettività per aiutare a superare il digital divide” Roberto Tundo di FS è intervenuto al Festival Euromediterraneo di Napoli. “Vogliamo aiutare il Paese a superare il digital divide e anche per questo abbiamo…
Ponte sullo Stretto, Musumeci: “è una necessità”
Pubblicato da strettoweb.it – 17/03/2023 Musumeci: “la realizzazione del ponte sullo Stretto non è un capriccio ma la necessaria soluzione per consentire continuità al corridoio che dal nord Europa deve arrivare fino a Palermo” “Il ponte sullo Stretto non avrà…
Migranti, Musumeci: “Bisogna neutralizzare mafia scafisti”
Pubblicato da ilsole24ore.com – 17/03/2023 (LaPresse) “Bisogna impedire e neutralizzare la magia degli scafisti. E’ questo il primo obiettivo del governo, per farlo serve l’intesa con l’Unione europea e serve il protocollo con i Paesi partono i migranti”. Così il…
Ponte sullo Stretto, Cattaneo: “va fatto il prima possibile”
Pubblicato da strettoweb.com – 17/03/2023 Ponte sullo Stretto, Cattaneo: “io sono più che d’accordo e prima di questo governo” “Il Ponte sullo Stretto di Messina va fatto il prima possibile”. Lo ha dichiarato Flavio Cattaneo, vice presidente esecutivo Italo Spa,…
Occhiuto a Napoli per il Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da strettoweb.com – 16/03/2023 Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si…
Mediterraneo: Occhiuto a Napoli per il Feuromed, “Sud Italia hub dell’Europa”
Pubblicato da cn24tv.it – 16/03/2023 Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli. Il…
Mediterraneo: domani Occhiuto a Napoli per il Feuromed, “Sud Italia hub dell’Europa”
Pubblicato da crotoneok.it – 16/03/2023 Calabria – Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a…
A Napoli parte Feuromed, due giorni per discutere dell’economia di Europa e Mediterraneo
Pubblicato da lagazzettadelmezzogiorno.it – 16/03/2023 Appuntamento il 17 e 18 marzo a Napoli nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino Europa e Mezzogiorno: il 17 e il 18 marzo 2023 a Napoli, nella Sala dei Baroni – Maschio Angioino, si…
Mediterraneo: domani Occhiuto a Napoli per il Feuromed, “Sud Italia hub dell’Europa”
Pubblicato da ilfattodicalabria.it – 16/03/2023 Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli. Il…
Feuromed, il futuro energetico dellʼUnione Europea passa per il Mezzogiorno
Pubblicato da tgcom24.it – 16/03/2023 A Napoli due giorni di confronto sul ruolo del Sud quale hub manifatturiero ed energetico per l’Europa Lʼoccasione da non perdere. Complici il quadro geopolitico internazionale e lʼutilizzo dei fondi del PNRR, per il Mezzogiorno…
Napoli 1° Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da it.advfn.com – 16/03/2023 Napoli – 09h00 – Castel Nuovo, Maschio Angioino (anche in streaming) – 1° FestivalEuromediterraneo dell’Economia organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia con il patrocinio del Comune di Napoli…
Domani il presidente Occhiuto a Napoli per il “Feuromed”, primo Festival Euromediterraneo dell’Economia: “Sud Italia hub energetico dell’Europa”
Pubblicato da ildispaccio.it – 16/03/2023 Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli. Il…
Occhiuto a Napoli per il Feuromed: “Sud Italia hub dell’Europa”
Pubblicato da Calabria7.it – 16/03/2023 “Questo importante meeting ‐ afferma Occhiuto ‐ sottolinea il rinnovato interesse che oggi mostrano le istituzioni nazionali e internazionali sulla strategicità delle politiche del mare” Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti…
MEDITERRANEO: DOMANI OCCHIUTO A NAPOLI PER IL FEUROMED, “SUD ITALIA HUB DELL’EUROPA”
Pubblicato da Strilli.it – 16/03/2023 Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli. Il…
Mediterraneo: domani Occhiuto a Napoli per il Feuromed, “Sud Italia hub dell’Europa”
Pubblicato da approdocalabria.it – 16/03/2023 Al Festival Feuromed prenderanno parte rappresentanti autorevoli del governo, delle amministrazioni centrali, delle istituzioni europee, dei Paesi dell’Europa del Sud e del Mediterraneo allargato Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti…
Mediterraneo: domani Occhiuto a Napoli per il Feuromed, “Sud Italia hub dell’Europa”
Pubblicato da CorrierediLamezia.it – 16/03/2023 Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli. Il…
Mediterraneo: domani Occhiuto a Napoli per il Feuromed, “Sud Italia hub dell’Europa”
Pubblicato da corrieredellacalabria.it – 16/03/2023 CATANZARO Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sarà tra gli ospiti del primo Festival Euromediterraneo dell’Economia (Feuromed), che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a Napoli….
Napoli : Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da borsaitaliana.it 16/03/2023 Napoli: prende il via il primo Festival Euromediterraneo dell’Economia organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l’Altra Voce dell’Italia con il patrocinio del Comune di Napoli. Ore 9,00. Partecipano, tra gli altri,…
Mezzogiorno hub del Mediterraneo, a Napoli la prima edizione di Feuromed
Pubblicato da ildenaro.it – 16 Marzo 2023 “Il Mediterraneo non è più un pezzo marginale dell’asse imperante europeo Est-Ovest: il nuovo asse Sud-Nord guida oggi il gioco del futuro dell’intera Europa e della pace nel mondo. Non si tratta di…
Conferenza stampa il 16 marzo a Palazzo San Giacomo a Napoli
Pubblicato da expartibus.it 15/03/2023 Domani – giovedì 16 marzo, alle ore 15:00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – sarà presentato il Festival Euromediterraneo dell’Economia, che si terrà il 17 e 18 marzo nella Sala dei Baroni del Maschio…
Conferenza stampa presentazione prima edizione del FESTIVAL EUROMEDITERRANEO DELL’ECONOMIA
Pubblicato da comune.napoli.it – 15/03/2023 Al Maschio Angioino il 17 e il 18 marzo la prima edizione del FESTIVAL EUROMEDITERRANEO DELL’ECONOMIA Domani – giovedì 16 marzo, alle ore 15,00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – sarà presentato il…
Napoli: prende il via il primo Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da borsaitaliana.it – 14/03/2023 Napoli: prende il via il primo Festival Euromediterraneo dell’Economia organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l’Altra Voce dell’Italia con il patrocinio del Comune di Napoli. Ore 9,00. Partecipano, tra gli…
A NAPOLI LA PRIMA EDIZIONE DI FEUROMED FESTIVAL EUROMEDITERRANEO DELL’ECONOMIA
Pubblicato da economiadelmare.org – 14/03/2023 Parte da Napoli la prima edizione di Feuromed il Festival Euromediterraneo dell’Economia Parte da Napoli la prima edizione di Feuromed il Festival Euromediterraneo dell’Economia. Promosso dal Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia in collaborazione con la Rappresentanza…
A Napoli la prima edizione di Feuromed FestivalEuromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da Metronapoli.it 13/3/2023 Parte da Napoli la prima edizione di Feuromed il Festival Euromediterraneo dell’Economia. Promosso dal Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo si terrà venerdì 17…
Festival Euromediterraneo dell’Economia
Pubblicato da Repubblica.it – 12/03/2023 Festival Euromediterraneo dell’Economia: a Napoli, l’evento organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeoe da Quotidiano del Sud-l’Altra Voce dell’Italia con il patrocinio del Comune di Napoli. Con Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia; Adolfo Urso,…